CONSIGLIO GENERALE CISL PAVIA LODI – ANALISI SINDACALE, GEOPOLITICA E PROGETTI FORMATIVI PER IL FUTURO

CONSIGLIO GENERALE CISL PAVIA LODI – ANALISI SINDACALE, GEOPOLITICA E PROGETTI FORMATIVI PER IL FUTURO

Il Consiglio Generale della CISL Pavia Lodi si è riunito nella giornata odierna presso l’Agriturismo “La Vecchia Osteria Cà del Parto” a Brembio (LO). L’incontro ha visto la significativa partecipazione del Segretario Generale della USR CISL Lombardia, Fabio Nava.

​I lavori sono stati aperti dalla relazione del Segretario Generale della CISL Pavia Lodi, Marco Contessa. La sua analisi si è rivelata particolarmente ricca di spunti e di ampio respiro, toccando inizialmente temi di stringente attualità geopolitica, con un riferimento specifico ai conflitti e alla situazione di Gaza. La discussione si è poi focalizzata sui temi più strettamente sindacali e territoriali, in particolare lo stato di avanzamento dei rinnovi contrattuali nazionali per poi passare ad un’approfondita analisi del mercato del lavoro a livello nazionale e territoriale.

​La relazione è poi proseguita con l’informativa curata dalla Segretaria Barbara Guardamagna. L’intervento si è concentrato sulla progettazione in corso relativa alla formazione dei delegati e degli operatori per l’anno 2026. Questo piano formativo è cruciale per rafforzare le competenze della struttura sindacale e prepararla adeguatamente alle sfide future

A concludere i lavori è intervenuto il Segretario Generale della CISL Lombardia, Fabio Nava. Il suo discorso finale ha ripreso le iniziative e la posizione della CISL in merito alla situazione critica di Gaza. Nava ha sottolineato l’impegno umanitario e la volontà di promuovere la pace, annunciando un importante evento nazionale sul tema che si terrà nel mese di Novembre.