CONSIGLIO GENERALE CISL PAVIA LODI
Mercoledi 3 Dicembre presso la storica Villa Lomellini a Montebello della Battaglia (PV), si è tenuto il Consiglio Generale della CISL Pavia Lodi.
La giornata è stata aperta dal Segretario Generale della CISL Pavia Lodi, Marco Contessa, con una sentita introduzione. Contessa ha voluto innanzitutto dedicare un commosso ricordo al periodo nefasto attraversato dall’organizzazione, segnato dai recenti lutti di colleghi e amici. Ha poi delineato in modo puntuale e preciso gli obiettivi della mattinata, incentrati sulla presentazione di una ricerca fondamentale per l’azione sindacale.
L’elemento centrale dei lavori è stata la presentazione della ricerca intitolata:
”Ascoltare per Rappresentare: Le sfide del territorio attraverso le voci dei nostri associati”
Questo studio, che nel titolo racchiude i valori fondanti dell’organizzazione, propone una narrazione precisa e puntuale dei fabbisogni e della rappresentanza richiesta dagli iscritti.
La ricerca, presentata dal Direttore di Bibliolavoro, Francesco Girolimetto, ha analizzato in dettaglio i fattori che devono guidare l’agire sindacale. In particolare, sono stati presi in esame temi cruciali come:
Le esigenze e le sfide del mercato del lavoro.
Il ruolo e le problematiche dei giovani.
Il presente e sempre più preoccupante gender gap.
Le questioni relative a molestie e violenze nei luoghi di lavoro.
Le sfide del welfare e della sanità territoriale.
I dati e le riflessioni emerse hanno stimolato un dibattito vivace e costruttivo tra i membri del Consiglio Generale.
A chiudere i lavori è intervenuto il Segretario Confederale della CISL Nazionale, Sauro Rossi. Rossi ha saputo cogliere e valorizzare le stimolazioni provenienti dalla ricerca e dal dibattito che ne è seguito, affrontando le tematiche emerse in un’ottica che ha saputo coniugare la prospettiva territoriale (Pavia e Lodi) con la più ampia dimensione nazionale dell’azione sindacale.
