25 NOVEMBRE – LA CISL PAVIA-LODI AL FIANCO DELLE DONNE CONTRO LA VIOLENZA E LE DISCRIMINAZIONI
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la CISL Pavia Lodi rinnova e rafforza il suo impegno costante e risoluto per debellare questa piaga sociale dilagante.
È fondamentale riconoscere che la violenza contro le donne si manifesta in una gamma vasta e devastante di comportamenti, che vanno ben oltre l’aggressione fisica:
Violenza Verbale e Psicologica: Sminuire, umiliare, minacciare e isolare la vittima, intaccandone l’autostima e la salute mentale.
Molestie e Mobbing: Comportamenti persecutori in ambito lavorativo o personale che mirano a danneggiare la reputazione e la carriera.
Stalking: Atti persecutori insistenti e ossessivi che generano paura e ansia nella vittima.
Tutte queste forme rappresentano una progressiva e inaccettabile violazione dei diritti, il cui tragico e ultimo epilogo è il femminicidio.
L’elenco dei femminicidi è una ferita aperta che continua a ingrandirsi. Negli ultimi anni, troppi nomi di donne innocenti e le loro storie sono entrati a far parte di questo immaginario e drammatico bilancio, evidenziando l’urgenza di una risposta corale e istituzionale più efficace, non solo a livello repressivo, ma soprattutto culturale e preventivo.
La violenza di genere è una violazione inaccettabile dei diritti umani e della dignità individuale. La CISL Pavia Lodi continuerà a operare a tutti i livelli, affinché sia garantita la piena libertà e sicurezza a ogni donna.
