“LIBERE DI ESSERE DONNE E LAVORATRICI” – EVENTO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA
Il giorno 5 novembre la Sala Zonca a Voghera, ha ospitato un evento di fondamentale importanza, organizzato unitariamente da CISL, CGIL e UIL in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
L’iniziativa, intitolata “Libere di Essere Donne e Lavoratrici”, ha visto una sala gremita e particolarmente attenta, confermando la rilevanza e l’urgenza dei temi trattati.
Ad aprire i lavori, sottolineando l’impegno congiunto dei sindacati, è stata la Segretaria della CISL Pavia Lodi, Barbara Guardamagna.
Il cuore dell’incontro è stato rappresentato dalle toccanti e coraggiose testimonianze di diverse lavoratrici.
Tra queste, ha suscitato particolare emozione e profonda riflessione l’intervento della nostra Laura Ravaglia, delegata Fisascat CISL Pavia Lodi. Laura ha condiviso una testimonianza incentrata sulle molestie psicologiche (il mobbing) nel mondo del lavoro, un fenomeno sommerso ma devastante, evidenziando la necessità di maggiore consapevolezza, supporto e tutela legale per le vittime.
L’evento ha rappresentato un momento cruciale di sensibilizzazione e mobilitazione, ribadendo il ruolo fondamentale del sindacato nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere, sia essa fisica o psicologica, all’interno e all’esterno dei luoghi di lavoro.
